LASCITI TESTAMENTARI

UNA DONAZIONE ALTERNATIVA IMPORTANTE (PER QUANDO NON CI SAREMO)

Viviamo in un contesto mondiale dove le risorse derivanti da fondi pubblici sono sempre più insufficienti e dove invece i bisogni per le attività socialmente utili aumentano di giorno in giorno.

Dove le Istituzioni pubbliche sovranazionali e lo Stato nelle sue strutture centrali e periferiche non riescono ad arrivare “fortunatamente” esistono delle organizzazioni (OdV) che grazie anche al contributo di fondi di privati aiutano a superare le difficoltà delle persone in stato di indigenza.

Molte di loro sono molto attive a fronte di calamità naturali straordinarie, della ricerca in genere e/o svolgendo opera umanitaria di supporto a situazioni di effettiva necessità sanitaria e alimentare.

Meritevole è la loro attività di occuparsi dei bisogni di fronte al verificarsi di eventi “eccezionali” che sono portati alla nostra attenzione, con molta enfasi, dai “media” e che richiedono un immediato intervento che fronteggi le esigenze di chi si trova in oggettiva difficoltà … ma passato il momento “critico” emozionale non sempre nella quotidianità, a fari spenti, segue altrettanta attenzione e sensibilità.

Straordinarietà e normalità sono due aspetti complementari tutti e due importanti che però non sempre trovano la stessa scrupolosità “operativa”.

Volontari (veri) non si nasce si diventa, e noi donatori di sangue lo sappiamo bene perché con il nostro gesto gratuito, anonimo e consapevole contribuiamo periodicamente, con il nostro spirito di altruismo e solidarietà, ad alleviare le sofferenze dei meno fortunati.

Possiamo fare altro, ci sono altre prassi che potremo seguire oltre che collaborare e destinare in vita il 5 x1000 ?

SI Possiamo !

Desidero soffermarmi su questo punto importante, noi dell’AVISROMA siamo una OdV che opera nel sociale e che può essere nominata sia come legatario che come beneficiario di espressioni di volontà specifiche anche solo parziali circa la destinazione dei propri beni post-mortem, in particolare da parte delle persone che non hanno eredi diretti e/o che non sanno a chi lasciarli.

Lasciare volontà testamentarie è un atto di responsabilità che troppo spesso dimentichiamo ed è una dichiarazione non vincolativa che può essere modificata e revocata in qualsiasi momento durante la propria vita.

Essere ricordati nel tempo, non solo dagli amici e parenti più stretti, ecco questo è quanto noi offriamo a chi ritiene di darci fiducia.

La nostra associazione vive di rimborsi pubblici derivanti dalle attività di chiamata e di raccolta del sangue per conto dei centri trasfusionali nel pieno rispetto delle normative di legge, che ahimè non sono più sufficienti per realizzare tutte le attività previste dalla nostra “missione” che prevede oltre al soddisfacimento delle esigenze sanitarie dei malati anche la tutela della salute del donatore (cosiddetto LEA).

Queste sono solo alcune delle attività che vorremmo con il vostro aiuto implementare:

-stampa materiale informativo sulla donazione del sangue da distribuire sul territorio.

-maggiore presenza associativa sul territorio per promuovere la cultura del dono del sangue.

-acquistare nuovi automezzi ed attrezzature per riuscire a soddisfare tutte le richieste dei gruppi organizzati per le giornate di raccolta sul territorio.

-apertura (e gestione) di un nostro centro fisso associativo di raccolta del sangue.

In conclusione avere la possibilità di poter accedere a fondi “straordinari” ci permetterebbe di svolgere più serenamente la nostra attività e guardare al futuro con più ottimismo.

Siamo certi di aver aperto una breccia nel vostro cuore, grazie anticipate per quanto farete.

F.to Raniero Ranieri Presidente Avis Comunale di Roma OdV