Alternanza Scuola-Lavoro

Avis Roma può offrire alla Scuola Italiana un’ulteriore opportunità di servizio che vada al di là di quelli che sono i singoli progetti educativi relativi alla sensibilizzazione civi, portati avanti da numerosi anni nei numerosi istituti scolastici e che già hanno ricevuto unanimi consensi per la valenza educativa ed il rigore scientifico con cui sono stati affrontati i temi relativi alla solidarietà ed al benessere dello studente.

Questa è l’idea di fondo che ci ha spinto, per l’anno scolastico 2018-2019, a proporre per la prima volta un progetto di alternanza scuola-lavoro, ideato e progettato insieme alla S.A.N.E.S Onlus, importante realtà associativa romana che da oltre 30 anni si occupa dell’assistenza domiciliare e socio-psicologica che viene offerta ai pazienti bisognosi di essere seguiti nel decorso post-ospedaliero.

Il tema di fondo del progetto “Red Searcher”, che è rivolto a tutti gli studenti maggiorenni o in procinto di diventarlo, è incentrato sulla sensibilizzazione alla donazione del sangue. Tale argomento può essere di particolare interesse per tutti i giovani, i quali, in questo modo, potranno avvicinarsi ad un tema delicato ma altresì estremamente importante, qual è il dono del sangue, che può diventare per loro il motore per un rafforzamento di una coscienza solidale e di aiuto del prossimo, in un contesto attuale che vede una cronica diminuzione della popolazione di donatori di sangue.

Il progetto, che prevede una durata complessiva di 20 ore, è totalmente gratuito per l’istituto scolastico e per gli studenti partecipanti ed è strutturato nel seguente modo:

• Organizzazione di due giornate di sensibilizzazione alla donazione del sangue, nel corso dell’anno scolastico, da tenersi all’interno dell’Istituto scolastico ed alle quali prenderanno parte personale delle associazioni e personale medico specializzato: durante gli incontri verrà presentata la funzione della donazione di sangue all’interno della nostra società e gli effetti concreti che il dono produce sulla vita dei pazienti all’interno degli ospedali, assieme alla descrizione dei requisiti medici che permettono di accedere alla donazione del sangue.

– Durata totale prevista: 2 ore.

• Organizzazione di due giornate di raccolta del sangue, che verranno svolte, laddove possibile, all’interno del centro trasfusionale più vicino all’Istituto, altrimenti con l’ausilio di autoemoteca direttamente in loco, previa registrazione e comunicazione da parte dell’Istituto scolastico, alle associazioni organizzatrici del progetto, dei nominativi degli studenti che manifestino la volontà di donare.

– Durata totale prevista: 4 ore.

• Realizzazione di un contest tra scuole, incentrato sulla realizzazione di un progetto di comunicazione relativo alla sensibilizzazione del dono del sangue: a tal fine, agli studenti, verrà data carta bianca sulla scelta del mezzo comunicativo sul quale sviluppare il progetto, che dovrà corrispondere alle competenze ed alla sensibilità di ciascuno. Per una realizzazione proficua del progetto, che verrà svolto all’interno dell’Istituto scolastico di provenienza, in fasce orarie da concordare con il corpo docenti, le Associazioni si faranno carico di affiancare agli studenti, laddove possibile, professionisti ed esperti della materia prescelta che potranno coadiuvare i ragazzi nell’intera fase di realizzazione del progetto. Tale progetto verrà poi presentato dai ragazzi ai propri coetanei in occasione della seconda giornata di sensibilizzazione, calendarizzata nel programma, che permetterà loro di esplicitare le nozioni apprese.

– Durata totale prevista: 10 ore.

• Organizzazione, al termine dell’anno scolastico, di un evento di presentazione e premiazione dei lavori ritenuti di maggior pregio ed efficacia comunicativa, operato da una giuria di eccellenza che sarà chiamata a scegliere il progetto migliore e conferire un attestato di riconoscimento a coloro che lo hanno realizzato.

– Durata totale prevista: 4 ore.

Confidiamo fortemente nella buona riuscita del progetto che, nelle nostre intenzioni, permetterà a numerosi giovani, provenienti da diversi Istituti scolastici presenti sul territorio romano, di sfruttare un’esperienza dalla forte valenza educativa e formativa, con la possibilità di acquisire competenze personali e professionali, che sarà possibile per gli studenti, nel futuro, impiegare nei propri settori di interesse lavorativo e ricreativo.