DONARE IL SANGUE IN UNIVERSITA' : IL 16 FEBBRAIO PRIMO APPUNTAMENTO DEL 2022

L’Università LUMSA sostiene la raccolta del sangue e invita tutta la comunità accademica – studenti, dottorandi, ricercatori, docenti e personale –, nonché tutti i cittadini interessati, a donare il sangue per far fronte, anche in questo periodo di emergenza sanitaria, alla carenza di unità necessarie per assistere i pazienti negli ospedali e nei punti di pronto soccorso.

Dallo scorso anno l’Ateneo collabora con AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue), la più grande organizzazione di volontariato legata alla donazione del sangue in Italia, la quale sarà presente con una struttura ad hoc e personale medico specializzato nella sede universitaria di Via Porta Castello 44, a Roma.

Il primo appuntamento del 2022 è in programma per mercoledì 16 febbraio, dalle ore 7.30 alle 11.30.

Per garantire sicurezza e rispetto delle norme di prevenzione anti-Covid, l’Università LUMSA e l’AVIS invitano i donatori a prenotare un appuntamento attraverso la Segreteria Associativa dell’AVIS, chiamando il numero 06 442 30 134 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 13.00.

Per accedere alla struttura universitaria è necessario essere in possesso del Green Pass e indossare correttamente la mascherina. Prima della donazione sarà misurata la temperatura corporea e sarà richiesta la compilazione di un questionario preventivo (modulo di anamnesi) e lo svolgimento di un colloquio con un medico AVIS.

Dopo il prelievo sarà offerta una colazione gratuita e si potrà riposare per qualche istante presso i tavolini opportunamente distanziati situati nel cortile interno. In caso di pioggia i tavolini saranno posizionati all’interno della struttura, sempre nel rispetto delle norme sul distanziamento.

Per quanto riguarda i vaccinati che desiderano donare l’importante è che siano trascorse 48 ore dall’effettuazione del vaccino in assenza di sintomi o in alternativa 15 giorni dalla loro scomparsa

Per maggiori informazioni su come donare: www.lumsa.it/vivilumsa_donare_sangue

Memorandum del Donatore
Requisiti del Donatore