VACCINO ANTINFLUENZALE GRATUITO PER I DONATORI DI SANGUE
Vaccino antinfluenzale raccomandato e gratuito per i donatori di sangue
Anche quest’anno è partita la campagna nazionale di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2024/2025 che prevede la vaccinazione stagionale offerta gratuitamente a tutti i donatori di sangue!
I mesi invernali coincidono con un periodo di picco influenzale a causa del quale, spesso, vengono messe a rischio le donazioni di sangue, rendendo necessaria quindi una contromisura cautelativa: offrire la vaccinazione gratuita anche ai donatori di sangue, contribuisce da diversi anni a contenere il problema.
PERCHÉ I DONATORI DI SANGUE DEVONO VACCINARSI?
Il vaccino antinfluenzale non è obbligatorio ma raccomandato per tutta una fascia di popolazione più fragile e quindi “a rischio” come malati, anziani e bambini ma anche anche per una categoria preziosa come quella dei donatori di sangue!
L’importanza del vaccino antinfluenzale per i donatori di sangue è strettamente legata alla necessità di tutelare quella categoria di persone che garantiscono il fabbisogno costante di sangue per tutti i malati e per mettere in sicurezza una risorsa come il sangue che è essenziale per l’erogazione dei servizi di medicina trasfusionale o per programmare le terapie per i pazienti talassemici.
COSA SERVE PER RICEVERE LA VACCINAZIONE GRATUITA?
Per la vaccinazione antinfluenzale, tutti i donatori di sangue possono rivolgersi direttamente ai propri Medici di base, presso le Farmacie o alle ASL di zona e basterà esibire il certificato di avvenuta donazione avvenuta entro gli ultimi 24 mesi o il tesserino donatore.
POSSO DONARE IL SANGUE DOPO IL VACCINO ANTINFLUENZALE?
Ricordiamo a tutti i donatori di sangue che, dopo aver effettuato la vaccinazione contro l’influenza, è necessario astenersi dalle donazioni per almeno 48 ore.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci o cliccare qui:
https://www.salutelazio.it/
Abbi cura di te e #vieniadonare ;)
clicca qui: https://www.avisroma.it/index.php?id=93