SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PROROGATI I TERMINI PER PRESENTARE LE CANDIDATURE
Ci sarà tempo fino a mercoledì 9 marzo per inviare le domande di partecipazione agli oltre 500 posti messi a disposizione da AVIS e ADMO
Se ancora non avete inoltrato la domanda di partecipazione a uno dei 529 progetti di Servizio Civile proposti da AVIS Nazionale e ADMO (l’Associazione donatori di midollo osseo), siete ancora in tempo. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili, infatti, ha ulteriormente prorogato, fino alle 14:00 di mercoledì 9 marzo, i termini per presentare la richiesta (a questo link sono disponibili tutti i dettagli).
Il 15 dicembre era stato pubblicato il bando (consultabile a questo link) con i posti a disposizione dei giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare operatori volontari. Ognuno dei progetti (che avrà durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi), come già avvenuto lo scorso anno, è parte di un più ampio programma di intervento che risponde a uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.
“Ti invito a donare” è il titolo dei progetti presentati da AVIS Nazionale e ADMO, suddivisi per aree geografiche, a cui si aggiungono quelli degli Enti Co-programmanti (54 nel Lazio e 55 in Toscana), per un totale di 634 volontari.
Per conoscere meglio i progetti consultare i documenti di seguito:
- Ti invito a donare – Nord
- Ti invito a donare – Calabria
- Ti invito a donare – Centro
- Ti invito a donare – Sicilia
- Ti invito a donare – Sud
Partecipare è semplicissimo: prima di tutto, la domanda andrà presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL, collegandosi a questo link.
L’elenco degli operatori volontari richiesti per singola sede è riportato a questo link dove potete trovare il codice progetto e della sede di servizio.
È importante ricordare che non si possono inoltrare richieste di adesione a più progetti, quindi occorre scegliere quello che più rispecchia i propri interessi. Se doveste riscontrare difficoltà nella compilazione, a questo link potete trovare una pratica guida che vi aiuterà a fare tutto nella maniera più corretta e rapida possibile.
Oltre a verificare i requisiti necessari e le condizioni di ammissione che sono riportate sul testo del Bando e sul sito del Dipartimento, dovrete preoccuparvi di restare informati su modalità, tempi e luoghi di selezione previsti subito dopo la chiusura del bando, che saranno comunicati tempestivamente attraverso il sito avis.it e i nostri canali social.
Le selezioni avverranno secondo i criteri accreditati dal Dipartimento disponibili di seguito e riportarti all’interno di ogni scheda progetto.
Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati periodicamente su questo sito e sulle nostre pagine social (Facebook e Instagram).
Link ministeriali di riferimento: