L'Associazione

L’Avis Comunale di Roma è un’ Organizzazione Di Volontariato (Odv) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
È un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

La sezione di Roma è stata fondata nel 1937 ed è oggi un ente privato con finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

Avis Comunale di Roma è iscritta al Registro Regionale del Volontariato, viste le LL.RR. n°29 del 28/06/1993 e n°18 del 23/05/1996, con determinazione Regione Lazio n°512 del 10/12/2001 e decorrenza 06/11/2001.

Avis Comunale di Roma è inoltre iscritta al n° 163 del Registro Regionale delle Persone Giuriche Private con determinazione Regione Lazio n°2866 del 11/09/2006, ai sensi del DPR n°361 del 10/02/2000.

Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

All’AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
L’AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.